Il Sahara è una " parte integrante" del Marocco e " la Guinea sarà sempre ai lati del Regno" , ha dichiarato il presidente guineano, il capitano Moussa Dadis Camara.
Sono trent'anni, giorno per giorno, la regione di Oued-Eddahab-Lagouira trovava il grembo della madre-patria, un evento faro negli annali della Storia del regno, che corona il lungo combattimento impegnato da molti decenni per il completamento dell'indipendenza del Marocco, la consacrazione della sua integrità territoriale e la realizzazione dell'unità nazionale.
Il piano d'autonomia al Sahara, sotto la sovranità marocchina, è conforme agli standard internazionali, in particolare quelli attuati nelle democrazie occidentali, ha affermato il sig. Ali Bahaijoub, direttore della rivista " North-South" , allora di una riunione sulla questione del Sahara che si tiene a Oxford, in Gran Bretagna.
La nazione marocchina di Tangeri al Guira, in prima linea di resistenza o la famiglia dell'Armata della Liberazione ,festeggia il Venerdì, nel bel mezzo di un clima di fervore patriottico ed immobilizzazione completa , il 30esimo anniversario del recupero del territorio della valle d'oro, che incarna la uno riflesso, nel corso della realizzazione di indipendenza e di unità territoriali.
I negoziati informali sul Sahara tenuti il 10 agosto nella località di Durnstein, nei pressi di Vienna, sono stati l'occasione per " ricordare la finalità e la filosofia dell'iniziativa marocchina d'autonomia" , ha dichiarato, martedì sera, il sig. Taib Fassi Fihri, ministro degli esteri e della cooperazione.