Il Marocco ha presentato la proposta d'autonomia delle province del Sud come " forma di regionalizzazione estrema" , nel quadro di un doppio passo che mira a fare giungere il processo di regolamento sotto l'egida dell'ONU e promuovere una regionalizzazione allargata in tutto il regno, ha affermato il ministro dell'Interno, il sig. Chakib Benmoussa.
L'operazione di scambio di visite familiari, controllata dall'alto commissariato per rifugiato (HCR) tra i campi di Tindouf, al sud dell'Algeria, e le province del sud del regno, si è proseguito mercoledì (25 novembre), per l'organizzazione del 36esimo viaggio a titolo dell'anno 2009.
La delegazione marocchina al Consiglio dell'Internazionale socialista (IS), che si è tenuto lunedì e martedì a Saint Domingue in Repubblica dominicana, ha chiamato quest'organizzazione a " continuare a sostenere il dialogo tra le parti al Sahara, conformemente alla volontà delle Nazioni Unite, sulla base della proposta marocchina d'autonomia" , che è stato definito " seria e credibile" per l'ONU.
Una delegazione che comprende eletti della camera di commercio di Fuerteventura, degli investitori, degli uomini d'affari e dei responsabili di quest'isola spagnola sono arrivati martedì sera a Laâyoune per una visita di tre giorni nella regione di Laayoune-Boujdour-Sakia Lhamra.