Khalihenna Ould Errachid presidente del consiglio reale consultivo degli affari sahariani, ha avuto un colloquio, alla sede del Consiglio, venerdì 21 luglio 2017, con il presidente della Commissione degli affari esteri al senato brasiliano ed ex Presidente del Brasile, il senatore Fernando Collor de Mello, che effettua una visita al Marocco alla testa di un'importante delegazione, dal 19 al 26 luglio correndo.
Il Consiglio reale consultivo degli affari sahariani prende parte, nell'ambito della delegazione ufficiale del regno del Marocco, alla trenta-quinto sessione del Consiglio dei diritti dell'uomo che ha luogo dal 6 al 23 giugno 2017 all'Office delle Nazioni Unite a Ginevra.
La città marocchina di Laayoune ha ricevuto il terzo prezzo della categoria "le città più verdi", attribuito dall'organizzazione delle città arabe (OVA) nella tredicesima sessione, tenuta martedì a Doha.
Il Botswana è uno dei paesi che sostengono il ritorno del Marocco nell'Unione africana (UA), ha affermato, martedì a Rabat, il ministro degli esteri e della Coopération internazionale del Botswana, Pelonomi Venson.