Il modello di sviluppo delle province del Sud costituisce "un messaggio di speranza" per i giovani in ricerca di ciao e di consegna dello stato del disperazione che regna nei campi di Tinduf, ha indicato, giovedì a Rabat, il ministro delegato incaricato delle relazioni con il Parlamento e la società civile, portavoce del governo, il sig. Mustapha El Khalfi.
Le relazioni tra Algeri e Rabat "sono al punto morto a tutti i livelli". Tale è la constatazione del capo della diplomazia marocchina, Nasser Bourita, espresso in un'intervista al settimanale Jeune Afrique da essere pubblicato il lunedì.
Il ministro giapponese degli affari esteri, Kono Taro, ha ribadito la posizione del suo paese non di riconoscere la peuso “rasd'', che esprime il suo vivo rammarico per gli incidenti che hanno segnati la seduta d'apertura della riunione ministeriale di seguito della conferenza internazionale di Tokio sullo sviluppo dell'Africa (Tokio internazionale Conference di Sviluppo Afrcano– TICAD).
In occasione della 18a cerimonia della festa del trono, suo maestà il re Mohammed VI si è rivolto alla nazione, la sabato 29 luglio.
Il popolo marocchino di Tangeri a Lagouira, celebrerà, domenica 30 luglio 2017, il 18esimo anniversario dell'adesione (il 23 luglio 1999) suo maestà il Re Mohammed VI al trono dei suoi gloriosi antenati , festa del trono.