Il margine di decisione del polisario "è estremamente limitato", poiché è a grazie dell'Algeria, ha sottolineato il sig. Khalihenna Ould Errachid, il presidente del Consiglio reale consultivo per gli affari sahariani (CORCAS).
Il Marocco rimane attaccato al processo di negoziati sul Sahara sotto l'egida delle Nazioni Unite ma resta completamente intransigente quanto alla difesa della sua integrità territoriale, ha ribadito, martedì sera a New York, i membri della delegazione marocchina che hanno presi parte al quarto round dei negoziati di Manhasset.
Il Marocco partecipa al quarto round dei negoziati sul Sahara "animato dalla stessa buona fede, la stessa determinazione e lo stesso attaccamento sincero" alle risoluzioni del Consiglio di sicurezza e ribadisce la sua determinazione ferma a preservare la sua integrità territoriale su tutto suo Sahara.
La mano del Marocco resterà tesa alla diversa parte nel quadro della proposta d'autonomia che costituisce una piattaforma realistica per un regolamento definitivo del conflitto del Sahara, ha affermato il ministro dell'interno, il sig. Chakib Benmoussa.
Il presidente del Consiglio reale consultivo per gli affari sahariani (CORCAS), il sig. Khalihenna Ould Errachid, ha chiamato il polisario e l'Algeria a rinunciare alle rivendicazioni irrealizzabili e negoziare in buona fede per raggiungere una soluzione politica, consensuale e definitiva del conflitto del Sahara.