Tutti i Marocchini sahariani detenuti nei campi di Tindouf aspirano al giorno della consegna dove riacquisteranno la madre patria, ha affermato Mohamed Ahmed Ould Mbarek Ould Hsina, un Marocchino di origine sahariano che ha ricongiunto il regno domenica scorsa.
La risoluzione 1813 adottata recentemente dal Consiglio di sicurezza è " la migliore risoluzione" adottata finora per l'ONU per risolvere la questione del Sahara, ha indicato il presidente gabonese, El Hadj Omar Bongo Ondimba.
Un gruppo di Marocchini sahariani, vittime della tortura, di deportazioni e di gravi violazioni dei diritti dell'uomo ha consegnato, martedì al Parlamento europeo a Bruxelles, una prova pugnante sul calvario che hanno vissuto nei campi di Tindouf, in Algeria e le sofferenze peggiori sopportate sotto gli ordini del " " polisario" " ed i suoi assistenti.
Il CORCAS saluta le realizzazioni in materia di salute nella regione del Sud ed esprime la sua soddisfazione quanto alle conclusioni di M.Peter Van Walsum, inviato personale del segretario generale dell'ONU per Sahara, secondo le quali "l'opzione dell'indipendenza non è realistica" e che "il polisario deve rinunciarvi".