" L'autonomia delle province del Sud al servizio dell'unità territoriale del Royaume" è il tema preso in considerazione, quest'anno, per la riunione tradizionale che organizza la tribù sahariana " Ouled Tidrarine" nella regione d'Essaouira.
Il datato 14 agosto 1979 resterà mai ad incisa come una tappa memorabile nel processo di completamento dell'integrità territoriale del regno.
La parte popolare spagnola (PP) si è rammaricata, venerdì, della " radicalizzazione" del fronte Polisario, ed informato che il conflitto del Sahara " rischio di stancare la Comunità internazionale".
L'inviato personale del segretario generale delle Nazioni Unite per Sahara, il sig. Peter Van Walsum, ha criticato la società civile spagnola per avere indotto Polisario a scommettere sull'indipendenza e contribuito " all'estensione dell'agonia" sequestrati nei campi di Tindouf.
L'ex ministro francese per gli affari culturali e dell'Istruzione, il sig. Jack Lang ha sottolineato che la proposta marocchina d'autonomia è " una proposta prudente e ragionevole per uscire da l'impasse" per quanto riguarda la cartella del Sahara. "