Il presidente del Consiglio di Stato del sultanato di Oman, il sig. Yahya Bin Mahfoodh Al-Manthri, ha ribadito, martedì a Rabat, il sostegno del suo paese all'integrità territoriale del Marocco.
Il Presidente del Consiglio reale consultivo per gli affari sahariani (CORCAS), il sig. Khalihenna Ould Errachid, si è mantenuto lunedì a Rabat con il Presidente dell'assemblea parlamentare dell'organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (ISCE), il sig. Goran Lennmarker.
La prima sessione ordinaria del Consiglio reale consultivo per gli affari sahariani (CORCAS), per il 2008, si terrà a Rabat, il 2 ed il 3 maggio prossimo, avviso giovedì il Presidente del CORCAS.
L'inviato personale del segretario generale dell'ONU, il sig. Peter Van Walsum, è autorizzato, nella sua qualità di facilitatore dei negoziati sul Sahara, a presentare al Consiglio di sicurezza le sue conclusioni e proposte per fare uscire questa cartella del vicolo cieco, hanno dichiarato martedì il portavoce del segretario generale, Michèle montò.
L'inviato personale del segretario generale delle Nazioni Unite per il Sahara, il sig. Peter Van Walsum, ha dichiarato, lunedì dinanzi al Consiglio di sicurezza, che "l'indipendenza del Sahara occidentale non è un'opzione realistica", che chiama il quindici a raccomandare la prosecuzione dei negoziati considerando la realtà politica e della legalità internazionale.