Il Sig. El Mami Boussif, membro del Consiglio reale consultivo per gli affari sahariani (CORCAS) e Presidente della regione di Oued Eddahab-Lagouira, ha messo in guardia, mercoledì a New York, contro la persistenza della tensione attorno al problema artificiale del Sahara che potrebbe trasformare la regione del Magreb in base per il terrorismo.
L'ex rappresentante speciale del segretario generale dell'ONU per Sahara, il sig. Erik Jensen, ha sottolineato, mercoledì dinanzi alla quarta commissione delle Nazioni Unite, che l'autonomia è la sola soluzione al problema del Sahara, sottolineando che " Polisario dovrebbe rinunciare ad alcune dei suoi aspirazioni".
" Il fronte Polisario" si trova oggi in uno stato di disgregazione avanzata che ne fa una minaccia seria per la stabilità regionale, sottolinea una relazione del centro europeo d'intelligenza strategica e di sicurezza (ESISC) pubblicato martedì.
Il segretario generale dell'ONU, il sig. Ban Ki-moon, ha segnalato martedì a New York, che la nomina di un nuovo inviato personale per Sahara " potrebbe prendere un po'più di tempo".
L'ambasciatore, rappresentante permanente della missione del regno del Marocco presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, il sig. Mohamed Loulichki, ha ribadito, lunedì a Ginevra, l'appello del Marocco alle autorità algerine per " rinunciare alla loro politica d'ostruzione e permettere al HCR di avere un accesso diretto alle popolazioni sequestrate nei campi di Tindouf per registrare il loro numero e le loro necessità reali, in particolare con lo spiegamento del nuovo sistema di registrazione " globale progresso" standard; , di cui l'efficacia è stata provata in altri situazioni".