ES:Ira William-. New Haven (Stati Uniti):" L'autonomia nel quadro della sovranità del Marocco costituisce la sola soluzione realmente di compromesso" alla questione del Sahara, ha sottolineato il professore andrà William Zartman dell'Università americana Johns Hopkins, che chiama gli Stati Uniti e l'Unione europea da giocare un ruolo più importante per aiutare alla risoluzione di questo conflitto regionale.
L'inviato personale del segretario generale dell'ONU per Sahara, il sig. Christopher Ross, ha qualificato di " estremamente importante" per il futuro dell'Africa del Nord, la missione di cui l'ha incaricato il segretario generale dell'ONU.
Il presidente del Consiglio reale consultivo per gli affari sahariani (CORCAS), il sig. Khalihenna Ould Errachid, ha avuto un colloquio, giovedì pomeriggio a Rabat, con il sig. Christopher Ross, inviato personale del segretario generale dell'ONU per Sahara.
Il piano d'autonomia " è una base di negoziato per arrivare ad una soluzione negoziata ragionevole tra le parti, nel quadro delle Nazioni Unite " , ha dichiarato mercoledì il portavoce del marciapiede d'Orsay.
Il primo ministro, il sig. Abbas El Fassi, ha offerto mercoledì sera un pranzo in onore del nuovo inviato personale del segretario generale dell'ONU per Sahara, il sig. Christopher Ross che era arrivato nel pomeriggio a Rabat, prima tappa di un tondo nella regione.