L'Ambasciata del regno del Marocco a Tripoli ha ricevuto, sabato il 5 settembre, una nota del Comitato popolare generale delle relazioni estere e della cooperazione internazionale del grande Jamahiriya libica araba popolare e socialista, in risposta ai passi e chiede delle spiegazione fatte dal regno, che riguarda l'incidente che si è prodotto in occasione dei festeggiamenti del 1° settembre, indica un comunicato del ministero degli esteri e della cooperazione.
Il progetto d'autonomia proposta dal Marocco nelle province del Sud del regno è " aperto ed appena " , ha dichiarato, venerdì a Rabat, il vicepresidente della Liberia, il sig. Joseph N. Boakai.
Fonti ufficiali libiche hanno smentito martedì, in modo categorico, le opinioni prestate alla guida della rivoluzione libica, il colonel Mouammar Kadhafi, secondo le quali " l'unica soluzione possibile alla questione del Sahara passa per la via di un referendum d'autodeterminazione".
Il centro regionale d'investimento della regione di Laâyoune Boujdour Sakia El Hamra, ha segnalato che la commissione regionale d'investimento ha dato il suo accordo, durante i primi sei mesi dell'anno 2009, a quattro progetti d'investimenti di un valore di 776.200.000 di dirhammi.
Il Polisario " non esiste politicamente" , obbedisce agli ordini di Alger ha affermato il sig. Ahmedou Ould Souilem, ex-dirigente del " Polisario" chi ha recentemente riacquistato la madre-patria, il Marocco.