Il presidente della commissione degli affari esteri al congresso dei deputati spagnoli, il sig. Josep Antoni Duran i Lleida ha ribadito il suo sostegno alla proposta del Marocco di accordare uno statuto d'autonomia alle province del Sud del regno, come soluzione adatta per risolvere il conflitto del Sahara.
Il Messico desidera contribuire alla ricerca di una soluzione " negoziata, duraturo e giusta" alla questione del Sahara, ha affermato, mercoledì a Rabat, il ministro messicano degli affari esteri, la signora Patricia Espinosa.
Il presidente del Consiglio reale consultivo degli affari sahariani (CORCAS), il sig. Khelihenna Ould Errachid ha fermamente condannato i comportamenti della denominata Aminetou Haidar, " sostenuta in ciò da un ingresso ostile all'integrità territoriale del regno, che fa la propaganda della tesi separatista ed utilizza di tutti i mezzi per mettere in pericolo la giustizia e la legittimità della causa nazionale sacra".
Il Marocco ha presentato la proposta d'autonomia delle province del Sud come " forma di regionalizzazione estrema" , nel quadro di un doppio passo che mira a fare giungere il processo di regolamento sotto l'egida dell'ONU e promuovere una regionalizzazione allargata in tutto il regno, ha affermato il ministro dell'Interno, il sig. Chakib Benmoussa.
L'operazione di scambio di visite familiari, controllata dall'alto commissariato per rifugiato (HCR) tra i campi di Tindouf, al sud dell'Algeria, e le province del sud del regno, si è proseguito mercoledì (25 novembre), per l'organizzazione del 36esimo viaggio a titolo dell'anno 2009.