La proposta che chiama a denaturare il mandato del Minurso equivale "ad un nonsenso" geostrategico, nel senso che cerca di politicizzare questo meccanismo dell'ONU, in un contesto regionale fragile ed in preda alla minaccia dei gruppi terroristici, che sono riusciti ad infiltrarsi ad un'ampia scala nei campi di Tindouf, al sud-ovest dell'Algeria, ha dichiarato alla MAP, Yonah Alexander, direttore del centro internazionale per gli studi contro il terrorismo (ICTS), che dipende dal Potomac Institute a Washington.
Il segretario generale dell'ONU, Ban Ki-moon, ha esortato ''in un regolamento urgente'' della questione del Sahara a causa ''dell'aumento dell'instabilità e l'insicurezza'' nella regione del Sahel ed ha chiamato all'apertura delle frontiere tra il Marocco e l'Algeria nell'interesse della regione e della Comunità internazionale.
Il piano d'autonomia presentato dal Marocco è una base seria e credibile in previsione di una soluzione negoziata alla questione del Sahara, ha sottolineato, giovedì, il presidente francese François Hollande.
Il numero di paesi pro- Polisario non cessa di diminuire
L'Unione africana (UA) soffre per l'assenza del Marocco nel suo ambito sui piani politici ed economici, ha affermato il capo della diplomazia gabonese, Emmanuel Issoze Ngondet.
Khalihenna Ould Errachid presidente del consiglio reale consultivo degli affari sahariani, ha ricevuto, giovedì, il 21 marzo 2013, alla sede del Consiglio, Christopher Ross, l'inviato personale del segretario Generale delle Nazioni Unite al Sahara, nel quadro di un nuovo round regionale, che cerca un nuovo impulso per il processo di negoziato sulla regione del Sahara.