La posizione turca riguardo alla questione del Sahara resta invariata, ha affermato, lunedì a Rabat, il Primo Ministro turco Recep Tayyip Erdogan, aggiungendo che il suo paese non riconosce il polisario ma rimane pronta a proporre i suoi buoni uffici per aiutare nel regolamento di questo conflitto.
Khalihenna Ould Errachid presidente del Consiglio Reale Consultivo degli Affari Sahariani, ha ricevuto, martedì, alla sede del Consiglio, una delegazione parlamentare cilena composta dalla signora Marcela Sabat del partito del rinnovamento nazionale,dal Sig.Marco Antonio Nufiez della parte per la democrazia,dal Sig.Philipe Ward e dalla signora Claudia Nogueira del partito dell'unione democratico indipendente, che effettuano una visita al Marocco, che si prolungherà fino al 30 maggio.
Il Consiglio Reale Consultivo degli Affari Sahariani partecipa al seminario regionale dei Caraibi del Comitato dei 24 delle Nazioni Unite, che ha luogo dal 28 al 30 maggio 2013, a Guayaquil in equador.Il Corcas è rappresentato a questo seminario da Kheddad El Mousaoui, vicepresidente.
La posizione del Senegal sulla questione del Sahara ''non è cambiata'' dall'epoca dell'ex Presidente Léopold Sédar Senghor, ha affermato il Presidente senegalese Macky Sall.
La proposta che chiama a denaturare il mandato del Minurso equivale "ad un nonsenso" geostrategico, nel senso che cerca di politicizzare questo meccanismo dell'ONU, in un contesto regionale fragile ed in preda alla minaccia dei gruppi terroristici, che sono riusciti ad infiltrarsi ad un'ampia scala nei campi di Tindouf, al sud-ovest dell'Algeria, ha dichiarato alla MAP, Yonah Alexander, direttore del centro internazionale per gli studi contro il terrorismo (ICTS), che dipende dal Potomac Institute a Washington.