Home page  Piano del sito  Contatto
  Agenda   Rassegna stampa   Numeri chiavi   FAQs
Ricerca
 عربية    Español    Français    English    Deutsch    Русский    Português    Italiano  
giovedì 18 aprile 2024

 
Turismo Minimize

Sul modello dei paesi della circonferenza mediterranea, il Regno del Marocco accorda un posto di scelta al settore del turismo. L’imperativo di cui é di ricercare e di produrre in permanenza dei vantaggi effecienti capaci di dinamizzare questo settore portatore dell’economia nazionale.


_COR4727.jpg


Considerando la posizione previliggiata del Regno del Marocco, sua doppia facciata atlantica e mediterranea e la grande parte che garantisce questo settore in termine di rientro di valute come il ruolo importante che occupa negli scambi socioculturali , vi occorre orientare ed incentivare lo sviluppo di questo settore.


_COR5676.jpg


È cìo che il Regno del Marocco si é messo a fare con lafirma  del contratto programma 2000 -2010 imlicando tutti dei collaboratori professionali del turismo l’obiettivo di cui é di raggiungere 10 milioni di turista dall’anno 2010 .


_COR0479.jpg


La regione del Sahara completa una folla di località naturali potenzialmente realizzabili ,combina allo stesso tempo lunghe dimensioni atlantiche , delle dune e delle sabkhats (crateri/ baccini ai  proporzioni elevati di salinità).


_COR0084.jpg


L’abbondanza dei siti turistici potenziali necessita una pianificazione  completa nel quadro di una strategia globale di una senergia tra i poteri pubblici e gli operatori privati  in attesa di stabilire una politica di valorizzazione di questi ricchezze naturali.


_COR0023.jpg


Attualmente, l’attività delle agenzie di viaggio della regione del Sahara rimangono limitati all’attrazione di un numero certamente crescendo di turisti e di uomini d’affare venendo principalmente delle isole canarie per delle visite di qualche ora o di due o tre giorni al massimo.


P16.jpg



Degli investimenti nazionali e stranieri sono stati entrapresi nella regione per issare il turismo al livello delle potenzialità della regione .Si trattera di molti bande costiere equippati in unità alberghieri ,club,residenze secondarie e ville.Questi investimenti sarannont completati negli tre prossimi anni.


P23.jpg


Per accompagnare questi investimenti delle misure sono state adottate per il rafforzzamento delle capmagne pubblicittarie, la formazione del personale e l’aiuto all’assunzione del personale qualificato nei alberghi della regione.


P01.jpg


Nel quadro di questa strategia di sviluppo ,dei circuiti turstici sono stati identificati per  promuovere il turismo nella regione del Sahara .Tra questi siti, possiamo citare Laayoune Spiaggia , Khnifis Laguna , Lameid Oasi e Tah Sebkhat .


_COR0659.jpg


In attesa della concretizzazione di queste infrastrutture , la regione continua a vibrare al ritmo di qualche manifestazione turistica come la settimana economica e turistica di Laayoune Sakia El Hamra , Raduno aereo Toulouse ,Tarfaya , Saint Louis ,L’Incurssione Marocco Evasione.


P20.jpg


Questi manifestazioni una volta rivalorizzati  saranno suscettibili di attirare maggiormente ositi nella regioni . In dispetto dell’importanza delle potenzialità a disposizione di questa regione, il turismo rimane poco sviluppato. La provincia conta 12 alberghi non classificati con 289 camere e una capacità di 459 letti .


P18.jpg


Nel 2005, un pò piu di 20.000 turista(762 di cui sono stranieri) hanno visitato questa regione, realizzando così 28.205 unità . Dei siti d’interesse turistico e religioso sono già identificati:Le Zaouias( gli Altari di Sidi Ahmed Rquibi ,Cheikh Maouelainin ,Sidi Ahmed Laaroussi ,Lhaj Hmer Lahya ,Sidi Ahmed Oumoussa , le incisioni rupestri d’Aassli e Miran ,Oued Sakia El Hamra.
La tabella seguente presenta il numero degli arrivi e delle notti nelle principali città della regione del Sahara (al 31 dicembre 2005):


tourisme.gif

La tabella seguente  presenta gli stabilimenti turistici classificati e non classificati della regione(al 31 dicemre 2005):

Provinces et préfectures

*

**

***

****

*****

VVT

Résidences

touristiques

Maisons

d’hôtes

Auberges

Motels

Pensions

Total

Oued eddahab-Lagouira

-

1

-

1

-

-

-

-

-

-

-

2

Dakhla

-

1

-

1

-

-

-

-

-

-

-

2

Laâyoune-Boujdour-Sakia El Hamra

 

3

 

3

 

2

 

4

 

-

 

-

 

-

 

1

 

-

 

-

 

-

 

13

Laâyoune

3

3

3

4

-

-

-

1

-

-

-

13

Guelmim-Smara

4

 

3

4

-

-

3

-

3

1

-

-

18

Guelmim

3

-

2

-

-

3

-

1

-

-

-

9

Tan-Tan

1

2

-

-

-

-

-

1

-

-

-

4

Tata

-

1

1

-

-

-

-

1

1

-

-

4

Assa-Zag

-

-

1

-

-

-

-

-

-

-

-

1

La tabella di fronte  presenta la capacità in letti degli stabilimenti  quì sopra (al 31 dicembre 2005):

Provinces et préfectures

*

**

***

****

*****

VVT

Résidences

touristiques

Maisons

d’hôtes

Auberges

Motels

Pensions

Total

Oued eddahab-Lagouira

-

76

-

164

-

-

-

-

-

-

-

240

Dakhla

-

76

-

164

-

-

-

-

-

-

-

240

Laâyoune-Boujdour-Sakia El Hamra

 

184

 

148

 

152

 

660

 

-

 

-

 

-

 

20

 

-

 

-

 

-

 

1 164

Laâyoune

184

148

152

660

-

-

-

20

-

-

-

1 164

Guelmim-Smara

182

 

186

210

-

-

114

-

40

20

-

-

752

Guelmim

118

-

80

-

-

114

-

18

-

-

-

330

Tan-Tan

64

78

-

-

-

-

-

10

-

-

-

152

Tata

-

108

110

-

-

-

-

12

20

-

-

250

Assa-Zag

-

-

20

-

-

-

-

-

-

-

-

20

Fonte:Ministero del Turismo, dell’Atigianato, e dell’Economia Sociale.


Prospettive di sviluppo nella regione del Sahara

Due rgandi progetti sono in corso di realizzazione,si tratta di:
Sistemazione della corniche della baia di Dakhla .
Sistemazione della zona turistica << Foum Lbir >> , situata al nord della città di Dakhla
La regione di Oued Eddahab-Laguira offre potenzialità molto variate . Infatti ,molti fattori si coniugano a favore di un aumento turistico della regione.
La coniugazione della situazione geografica della regione e la configurazione della baia di Oued Eddahab(Lunghezza 40 Km e Largezza ento 4 e 8 Km ) , alle spiagge illimitate con una sabbia di una fine granulometria , solleggiate a lungezza dell’anno fanno de questa regione e della sua penisola una dei siti turistici i più notevoli alla scala mondiale .


I vantaggi

I vantaggi turistici della regione gli assicurano un futuro turistico promettente :

La regione di Oued Eddahab copre una facciata maritima  estendendosi su 667 Km di coste ,e dispporre di molti vantaggi turistici in particolare :

-Solleggiamento  a lungezza dell’anno
-La situazione di Dakhla su una penisola permette l’impianto di una attrezzatura  balneare
-Spiagge di una grande diversità e di una bellezza record
-Pratica di differenti sport nautici come il surf-casting , la pesca sotto marina , il wind surf ,e il kite surf...
Dune, le catene di montagna e deserto( possibilità di sviluppo e della promozione turistica di csoperta)

-Ultimo rifuggio di spazi rari : riserve biologica delle foche   nere a Gerguaratt.
-Foreste naturali pieni di selvaggina .
Fauna notevole ( gazzella dorcas, mouflon ,outardes ecc…)
- Importanti siti archeologici incisioni rupestre : montagne di Aguerguer (fossili) , i vestigi archeologici di BIR Anzarane ? le dune di sabbia de <<Pan A Sucar >> (binchi  assomigliando a del pane di zucchero ) ,i Menhirs a Aousserd.
-Le particolarità geografiche e climatiche della regione (clima temperato di18 a 26° ,con l’influenza dell’ alize maritima e del freddo corrente delle isole canarie.
-L’esistenza di due porti , il nuovo porto é distinato alle attività legate alla pesca ed il vecchio porto potendo essere sfruttato per la pesca sportiva e per le attività nautiche.
-Prossimità delle isole canarie che ricevono14 turista annualmente e che costituiscono una metropoleturistica internazionale  e che cominciano d’essere saturate.

At02.jpg


In oltre,la regione é la culla di un folclore ricco die variato e di un ospitalità secolare dimostrata in occasione di diversi manifestazioni organizzate all’occasione di feste religiose e nazionali.

AT03.jpg



Oppurtunità di investimento:

Le opportunità di investimento sono diverse e variate :
-Settore alberghiero
-Restauro
-Turismo culturale
-Eco turismo
-Turismo blaneare
- Sport nautico
-Sport di piacere
-Trasporto turistico
-Liason per imbarcazione tra Dakhla ElArgoub


Festeggiamenti


Le principali festività che si tolgono il marcio nella regione del Sahara attraverso cìo che segue:

La settimana turistica di Laayoune


La settimana turistica di Laayoune é una manifestazione annuale che si tiene del 26 ottobre al 6 novembre di ogni anno ,si tratta di uno spazio di esposizioni e di vendità dell’insieme del prodotto dell’artigianato locale per esempio i gioelli,mobili in legno e il lavoro del cuoio accompagnata della celebrazione della musica tradizionale, l’arte teatrale ed una meriade di giochi di bambini in un ambiente di feste e di riunioni .
Gli spazi di esposizione sono costituiti generalmente dalle tende sahariane .Di questo fatto ,la settimana turistica di Laayoune può essere considerata come uno spazio di svambio culturale,artistico,socioeconomico e di riunione di diverse culture .


La corsa dei dromedari

Nell’ambito del comune rurale di Foum El oued , la corsa é organizzata annualmente e accompagnata di festività raccogliendo tutti gli arti  tradizionali.Queta corsa   é organizzata durante  tre giorni  alla fine el mese di giugno , essa richiama un grande numero dei dromedari  che vanno fino a 400 teste venuti di tutti gli angoli della regione del Sahara .La corsa é fatta  lungo la riva partendo de Foum Eloued a tre kilometrid’Elmersa avendo una via totale di 7 kilometri .


I Moussem ( Raduni) di  Zaouia (altari)

Sono poco numerosi nella regione del Sahara e sono riservati esclusivamente  alle tribù .

F02.jpg


    
© CORCAS 2024 - Tutti i diritti riservati