Home page  Piano del sito  Contatto
  Agenda   Rassegna stampa   Numeri chiavi   FAQs
Ricerca
 عربية    Español    Français    English    Deutsch    Русский    Português    Italiano  
venerdì 19 aprile 2024

 
Rete elettrica Minimize

I dati presentati in questa rubrica risaltano l'organizzazione attuale, effettuata dal Regno del Marocco per la gestione della rete elettrica nella regione del Sahara e le infrastrutture realizzate in queste province da quando sono tornate alla madrepatria. 
 
La strategia di sviluppo del settore dell'energia elettrica adottata dal Regno del Marocco nelle 5 province del Sud (Laâyoune, Boujdour, Smara, Dakhla ed Aousserd), consiste nella messa in opera di investimenti regolari e pianificati, per sostenere lo sviluppo di queste regioni. 

Réseau-Electrique-1.jpg

Foto della città di Laâyoune al tramonto.

Organizzazione dei servizi incaricati dell'elettricità:
 
Per assicurare le missioni di produzione, di trasporto e di distribuzione dell’energia elettrica nella regione del Sahara, le seguenti unità sono state realizzate:  
 
Settore produzione: è rappresentato da una divisione turbina a gas, impiantata a Laâyoune che gestisce le 6 centrali di produzione (Centrale di Laâyoune, Smara, Tarfaya, Boujdour, Dakhla ed Aousserd), ed i gruppi elettrogeni dei siti di pesca.   
 
Settore Trasporto: La gestione della rete di trasporto di energia,( 225 KV e 60 KV), e stazioni TAT/AT sono assicurati da un servizio di sfruttamento basato a Laâyoune. 
 
Settore di Distribuzione: è fatto da un servizio tecnico regionale e da due agenzie di distribuzione:
 
* Il servizio tecnico regionale, impiantato a Laâyoune, assicura la gestione delle stazioni AT/MT, linee MT e   delle stazioni MT/BT.  
 * L'agenzia di distribuzione di Laâyoune di cui dipendono 3 agenzie commerciali ed una filiale:    
* Agenzia commerciale di Laâyoune  
* Agenzia Commerciale di Smara  
* Agenzia Commerciale di Boujdour  
* Filiale di Tarfaya  
* L'agenzia di distribuzione di Dakhla di cui dipende l'agenzia commerciale di Dakhla. 

Per seguire il forte sviluppo del settore elettrico nella regione del Sahara, una direzione regionale incaricata dell'elettricità è stata creata a Laâyoune. Questo assicura la gestione delle reti di trasporto, la distribuzione e la gestione commerciale di alta, media e bassa tensione in tutta la regione del Sahara. 

Mappa di illustrazione della rete elettrica:  

SITES DE PRODUCTION ELECT EN ITALIEN.jpg

Risorse ed infrastrutture attuali:  

Risorse umane:  

Settore

Quadri

di concetto

Esecutivi

Totale

Produzione

14

64

51

129

Trasporto

4

4

15

23

Distribuzione

6

39

83

128

Totali

24

107

149

280

Infrastrutture tecniche:

Mezzi di Produzione:

Province

Impianti

Potenza

Laayoune

 

Centrale di Laayoune

3X7 MW

Centrale di Tarfaya

1700 KVA

Boujdour

Centrale di Boujdour

5680 KVA

Smara

Centrale di Smara

4170 KVA

Dakhla

Aousserd

Centrale di Dakhla

Centrale di Aousserd

3X7 MW

650 KVA


Mezzi di trasporto:

Province

Posto 225/60 KV

Lunghezza in KM di linee

Impianti

Potenza in MVA

TIIT

IIT

Laayoune

PT de Laayoune

2X70

411

426

Boujdour

 

 

Smara

 

 

Dakhla

 

 

 

 

Aousserd

 

 

 

 


Mezzi di distribuzione:

Province

Posti AT/MT

Lunghezza di rete MT in KM

Posti MT/BT

Lunghezza di rete BT

Numero

P.I. in MVA

Aerea

Sotterranea

ENE

Clienti

Laayoune

2

60

126.30

61.47

112

107

824.53

Boujdour

1

5

15.45

0.61

28

6

317

Smara

1

10

50

10

40

8

125

Dakhla

 

 

19

29

41

31

212.5

Aousserd

 

 

2.55

0.02

2

0

5

Totali

4

75

213.3

101.1

223

152

1484.03


Evoluzione del numero dei clienti e del consumo nella regione del Sahara:  

Il consumo, in MWH, dei clienti alimentati in media e bassa tensione, nella regione del Sahara è passato da 19.915 nel 1985 a 211.650 nel 2006, ossia un aumento del 963%.  

Realizzazioni in materia di infrastruttura elettrica
 
Realizzazioni dal 1976 a 2006 (Dettaglio più in basso)

Province

Importo in milioni di DH

Mezzi di produzione

Mezzi di trasporto

Mezzi di distribuzione

Totale

Laayoune

239

213

204

656

Boujdour

6.5

150

102

258.5

Smara

95

60

30.2

185.2

Dakhla

343

-

24.05

367.5

Aousserd

3.61

-

2.08

5.69

Totali

687.11

423

362.78

1472.89

Realizzazioni nel settore Distribuzione - proiezione 2007-2008: (Dettaglio più in basso) 

Province

Mezzi di distribuzione (Importo in milioni di DH)

Laayoune

81.65

Boujdour

-

Smara

1.5

Dakhla

2.134

Aousserd

-

Totali

85.28


Prospettive di sviluppo nella regione del Sahara:   

Sviluppo della rete di trasporto:  

Bisogna ricordare prima di tutto che nel quadro delle azioni intraprese dal Regno del Marocco per rafforzare la sicurezza di alimentazione in elettricità della regione del Sahara, che conosce una richiesta crescente, parecchi progetti di estensione della rete nazionale a queste regioni sono stati realizzati in questi ultimi dieci anni, e cioè: 
 
• Il raccordo della città di Laâyoune nel 1997;
• Il raccordo della città di Smara nel 2000;
• Il raccordo della città di Boujdour nel 2003. 
 
E per assicurare il soccorso di alimentazione in elettricità di queste città, i servizi competenti hanno proceduto al trasferimento delle turbine a gas, di una capacità di produzione di 3x33 MW, da Tan-Tan a Laâyoune.
 
La prima unità di 33 MW è già trasferita a Laâyoune ed è in prova; mentre il trasferimento delle altre due sarà finito in autunno 2007. Peraltro, nel quadro dell'estensione della rete nazionale all'insieme della regione del Sahara, si ha  l’intenzione di realizzare una linea a struttura 400 kV, lunga 1200 km che collega le città di Agadir e Dakhla. 
 
Questo progetto costituisce una vera autostrada di elettricità. È destinato a rispondere a tre obiettivi principali, e cioè: 
 
• Soddisfazione della richiesta crescente in elettricità della regione; 
• Garantire la sicurezza di alimentazione in elettricità delle città della regione e migliorare la qualità di servizio della fornitura;
• Valorizzare il potenziale eolico disponibile nella regione del Sahara, particolarmente a Tarfaya, Laâyoune e Dakhla e questo, per il collegamento di questi futuri siti eolici alla rete nazionale. 

La messa in servizio di questo progetto è prevista per l'anno 2011. 

Alimentazione della città di Dakhla:
La città di Dakhla conoscerà in futuro un grande aumento nel consumo elettrico, dovuto principalmente all’elettrificazione della zona industriale ESSALAM, e alle richieste di allacciamento alla rete elettrica dei cittadini. 
 
Per rispondere a questa crescita e in attesa di collegare questa città alla rete elettrica nazionale, i servizi competenti stanno pensando a rafforzare la centrale di Dakhla con due gruppi diesel di cui la potenza è di 7 MW ciascuno. 

Parco eolico di Tarfaya: 
La regione di Tarfaya dispone di un potenziale eolico importante che permette di mobilitare una potenza installata arrivando fino a 600 MW.  
 
Nel quadro dell'iniziativa 1000 MW eolici, lanciata dal Regno del Marocco nell'obiettivo di diversificare le fonti di produzione e di valorizzre le risorse nazionali in energia, è stato deciso di sviluppare, in questa regione, un parco eolico di una potenza fissata in una prima fase a 200 MW. 
 
Il sito di questa centrale, di una superficie di 6000 ettari, è localizzato nella regione ADDWIKHIA a 2 km al sud della città di Tarfaya sulla costa atlantica che costeggia la strada che collega Tarfaya a Laâyoune.  
Una gara per esprimere l’interesse per realizzazione questo progetto nel quadro di un contratto PPA è stata lanciata nel febbraio 2007 per una messa in servizio prevista nel 2010. 

Parco eolico di Laâyoune: 
Nel quadro dell'iniziativa EnergiPro proposta agli industriali per incitarli a sviluppare dei mezzi di produzione a base di energia rinnovabile per il loro autoconsumo, gli investitori spagnoli ENDESA ed IBERDROLA hanno l’intenzione di realizzare due parchi eolici di 100 MW ciascuno di cui la produzione di elettricità sarà destinata ai clienti industriali in Marocco. 
 
Parimenti, il Cementificio di Agadir prevede di realizzare, nel quadro della stessa iniziativa, un parco eolico di 40 MW a Laâyoune, destinato ad alimentare la sua fabbrica di Agadir.

Partenariato tra il Regno del Marocco e la Mauritania  

Il carattere capitalistico degli investimenti nelle infrastrutture di produzione, cosi come l'incremento importante della richiesta in elettricità nei sistemi elettrici marocchini e mauritani costituiscono una sfida maggiore per garantire lo sviluppo economico dei due paesi. 
 
Inoltre, nel quadro del partenariato strategico tra le entità incaricate dell'elettricità nei due paesi, l'ENE per il Regno del Marocco e SOMELEC per la Mauritania, un gruppo di lavoro comune è stato costituito in vista di esaminare le possibilità di integrazione dei due mercati elettrici per beneficiare delle possibili sinergie tra i due sistemi elettrici in termine di sviluppo di infrastrutture di produzione e di trasporto di elettricità. 
 
Il collegamento elettrico tra i due sistemi costituisce un preliminare indispensabile, alla realizzazione di un mercato elettrico integrato tra il Regno del Marocco e la Mauritania. Difatti, la realizzazione di questo collegamento permetterà, senza alcun dubbio, di favorire gli scambi economici di elettricità tra i due paesi e di ridurre il costo di produzione delle centrali esistenti e programmate nei due paesi.   

Programma di investimento globale dei servizi incaricati dell'elettricità nella regione del Sahara (2007 – 2010): 

Il programma di investimento per il periodo 2007-2010 comprende i lavori di produzione (idraulici, termici, eolici), lo sviluppo della rete di trasporto, le evacuazioni delle produzioni di energia, l'estensione delle reti 400 kV, 225 kV e 60 kV, la realizzazione della rete di fibre ottiche ed il dispatching nazionale, l'estensione della rete di distribuzione, estensione e rafforzamento della rete, dispatching regionali, pacchetto software commerciale,…), il completamento del programma di elettrificazione rurale globale ed i diversi investimenti complementari. 
 
Il dettaglio di questi investimenti è presentato negli allegati qui di seguito (in MDH). 

Allegato A: Dettaglio dei progetti realizzati nella regione del Sahara tra 1976 e 2006 

Provincie

PROGETTO

 

Costo del progetto (MDH)

Fonte di Finanziamento

Anno di realizzazione

 

 

 

 

L

 

 

 

A

 

 

 

A

 

Y

 

 

 

O

 

 

 

U

 

 

 

N

 

 

 

E

Pianificazione e rafforzamento dell'ex-centrale di LAAYOUNE  

13,2 

ONE 

1979 

Pianificazione della rete MT 6KV con stazioni di trasformazione e la rete dell'EP a LAAYOUNE 

60 

ONE 

 

1982 

 

Costruzione della nuova centrale termica di LAAYOUNE 

220 

 

ONE 

 

1988 

 

Pianificazione e costruzione della rete MT a LAAYOUNE 

30 

 

ONE 

 

1988 

 

Elettrificazione del centro di El MARSA 

8 

 

ONE 

 

1988 

 

Elettrificazione del centro di FOUM El OUED 

4 

 

ONE 

 

1988 

 

Costruzione degli alloggi di funzione per il personale e l'edificio amministrativo a LAAYOUNE 

30 

 

ONE 

 

1988 

 

Rafforzamento della potenza alla centrale di TARFAYA 

 

6 

 

ONE 

 

1994 

 

Costruzione dei locali di sfruttamento a LAAYOUNE 

6,2 

 

ONE 

 

1995 

 

Costruzione dei locali di sfruttamento a TARFAYA 

2 

 

ONE 

 

1995 

 

Pianificazione della rete e stazioni di trasformazione e rifacimento degli innesti particolari a LAAYOUNE  

23,5 

 

ONE 

 

1995 

 

Elettrificazione del centro AKHFENIR  

2 ,6 

 

PNER * II 

 

1995 

 

Elettrificazione del centro DAOURA

2

PNER II 

 

1995 

 

Elettrificazione dei centri DCHIRA ed El HAGOUNIA

1,55 

 

PNER II 

 

1997 

 

Elettrificazione della zona delle fattorie a FOUM El OUED

1,4 

 

ONE 

 

1997 

 

Elettrificazione dei quartieri AL WAHDA ed AL QUODS a LAAYOUNE 

6,8 

 

PERG * * 

 

1997 

 

Raccordo della città di LAAYOUNE alla rete nazionale 

 

200 

 

ONE 

 

1997 

 

Pianificazione della rete 2°/1° categoria della prima tranche dell'accampamento El WAHDA a LAAYOUNE 

1,5 

 

ONE 

 

1998 

 

Elettrificazione del centro di BOUCRAA 

0,65 

 

ONE  

 

1998 

 

Pianificazione della rete 1° categoria del centro   El MARSA e zona balneare di FOUM El OUED 

0,6 

ONE 

1999 

Rifacimento degli innesti e fornitura di 2100 contatori BT a LAAYOUNE 

2,30 

ONE 

1999 

Pianificazione della stazione di trasformazione Mat 8619-27AC a LAAYOUNE 

0,23 

 

ONE 

 

1999 

 

 

  *    PNER: Programma Nazionale di Elettrificazione Rurale 

   * * PERG: Programma di Elettrificazione Rurale Generale

 

Provincia

PROGETTO

 

Costo del progetto (MDH)

Fonte di Finanziamento

Anno di realizzazione

 

 

 

L

 

 

A

 

 

A

 

 

Y

 

 

O

 

 

U

 

N

 

        E

Pianificazione della rete MT/BT del quartiere ATTAOUNE a LAAYOUNE 

0,39 

ONE 

1999 

Pianificazione della rete MT/BT del quartiere Mly RACHID a LAAYOUNE 

1,12 

 

ONE 

 

1999 

 

Pianificazione della rete MT/BT e stazioni di trasformazione a TARFAYA 

0,64 

ONE 

1999 

Elettrificazione 2°/1°catégorie del quartiere 707 estensione a LAAYOUNE  

1,3 

 

PERG 

 

2000 

 

Ribaltamento della linea principale a 22KV dell'ONEP alla stazione 60/22KV di LAAYOUNE  

0,49

 

ONE 

 

2000 

 

Pianificazione della 2° tranche della rete della città di TARFAYA 

 

0,47 

 

 

ONE

2000

Pianificazione di un cavo MT sotterraneo di una lunghezza di 0,6 Km circa a LAAYOUNE 

0,03 

 

ONE

2000

 

  

 

Sopra isolamento e lotta contro la corrosione delle linee a 225Kv dell'arteria del sud  

 

5,8 

 

 

ONE

2004

Costruzione di una nuova stazione 60/22Kv di una potenza di 2x10MVA e creazione di due partenze MT a 22Kv

 

10,65 

 

ONE 

 

2005

Realizzazione dei lavori TAT e AT per l'evacuazione dell'energia della nuova centrale a TAG di Laâyoune 

7,2 

ONE

2006 

 

Pianificazione di due linee a 22KV di Laâyoune Porto 

1,7 

 

ONE

2006 

Installazione degli OCR sulle reti MT di STRL 

1,1 

ONE

2006 

 

  

  

 

 

B

 

O

 

U

 

J

 

D

 

O

 

U

 

       R

Approvvigionamento di una centrale termica con due GE di 200 KVA ciascuno 

4

ONE

1979

Costruzione di 6 Km di allacciamenti 

1

ONE 

1985 

 

Rafforzamento della centrale con due GE di 500 KVA ciascuno 

 

2,5 

 

ONE

1990

Costruzione ed attrezzatura della centrale termoelettrica nuova con 4 GE di 950 KVA 

80

ONE 

 

1994 

 

Costruzione di 5300 m di linea elettrica MT, 13200 m di linea elettrica B.T, e di 10200 m di innesti; costruzione ed attrezzatura di 4 stazioni di trasformazione 

6,5 

 

ONE 

 

 

1994

Elettrificazione dei quartieri LALLA MARYEM, El KHAIR, e MLY RACHID 

2,3 

 

  

PERG

1998

Elettrificazione dei quartieri ESSALAM - AL WAHDA - ALLAL e ABDELLAH, ELKHAIR, e MY HASSAN e El MEHDI 

 

3,85 

 

 

PERG 

 

1999

  

 

  

PROVINCIA

PROGETTO

 

COSTO DEL PROGETTO  

(MDH) 

 FONTE DI FINANZIAMENTO 

ANNO  DI REALIZZAZIONE 

        B

 

O

 

U

 

J

 

D

 

O

 

U

 

       R

Collegamento della città di Boujdour alla rete nazionale 

150 

  

 

ONE

2003 

Elettrificazione 2°/1° categoria del sito di pesca di Lakraa

1,5 

 

 

 

ONE

2004

Elettrificazione 2°/1° categoria del sito di pesca di Sidi El Ghazi

5,3 

 

 

ONE 

2005 

 

Elettrificazione 2° /1° dei quartieri peri-urbano Principe Sidi Mohammed, Ennada e Lalla Meryem 

1,5 

 

 

 

ONE

2005 

Costruzione di una nuova stazione 60/22Kv di una potenza di 2x10MVA a Boujdour  

24,37 

 

ONE

2006

 

  

 

 

 

 

 

 

S

 

 

 

M

 

 

 

A

 

 

 

R

 

 

 

A

 

 

 

 

AOUSSERD

approvvigionamento della centrale termica con 4 GE di 200 KVA ciascuno 

20

ONE

1978 

Costruzione di 2 Km di linee MT, 3 stazioni di trasformazione e 4 Km di linee B.T. 

5 

ONE 

1978

Costruzione ed attrezzatura della nuova centrale termica con 4 GE di 510 Kv ciascuno 

30 

 

ONE

1987

Rafforzamento della centrale termica con 3 GE di 720 Kv ciascuno 

15 

ONE

1990 

Rifacimento delle reti di distribuzione delle linee MT e B.T e costruzione di P.T. 

16 

 

ONE 

 

1991 

 

Rafforzamento della centrale termica con una centrale mobile di una potenza di 600 Kva ciascuna

14 

ONE 

 

1996 

 

Rafforzamento della centrale termica per una centrale mobile di una potenza di 600 Kva ciascuno 

14 

 

ONE

1995 

 

Rafforzamento delle stazioni nella centrale termica 

2 

 

ONE

1996

Elettrificazione del lotto ESSALAM 

4,09 

 

PERG

1999

Pianificazione della rete del quartiere TANTAN 

0,41 

 

ONE 

 

2000 

 

Raccordo della rete 2° categoria di SMARA alla stazione 60/22 Kv 

4,71 

ONE 

 

2000

 Raccordo della città di SMARA alla rete nazionale 

60 

ONE

2000 

 

AOUSSERD 

 Elettrificazione 2°/1° categoria della città di AOUSSERD 

2,08 

 

ONE

1999

Costruzione della centrale Diesel della città di AOUSSERD 

3,61 

 

ONE

1999

  

 

PROVINCIA

PROGETTO

 

COSTO DEL PROGETTO (MDH) 

FONTE DI FINANZIAMENTO 

ANNO   DI REALIZZAZIONE 

 

 

 

 

 

D

 

 

 

 

A

 

 

 

 

K

 

 

 

 

 

H

 

 

 

 

L

 

 

 

 

A

 

Pianificazione della centrale termica ed il suo rafforzamento con i gruppi elettrogeni di una potenza di 1750 KVA 

17

ONE

1979

Rafforzamento della centrale termica con tre gruppi elettrogeni di una potenza di 700 KVA ciascuno 

20

ONE

1983 

Costruzione di una nuova centrale attrezzata con tre gruppi di 1200  KVA 

35 

 

ONE

 

1988

 

Rafforzamento della centrale termica con tre gruppi elettrogeni di una potenza di 1460 KVA ciascuno 

53

ONE

1992

Pianificazione della rete MT e BT e 10 stazioni di trasformazione MT/BT

14

ONE

1994 

 

Elettrificazione del centro di TAWARTA 

 

1

 

PNER II

 

1996

 

Rafforzamento e pianificazione di una stazione di trasformazione

MT/BT 

 

 

 

0.26

 

 

ONE

 

 

1998

Elettrificazione 2°/1° categoria del lotto ESSALAM 

5,5 

 

PERG

 

1998

Pianificazione di tre stazioni di trasformazione MT/BT 

1,13 

ONE

1999 

 

Pianificazione di una linea MT e rifacimento degli allacciamenti particolari alle tre stazioni di trasformazione MT/BT 

0,74 

 

 

 

ONE

1999

Raccordo dei campi C1 e C2 alla rete 2° categoria della città di DAKHLA 

 

0,9 

 

ONE 

 

1999 

 

Costruzione di una nuova centrale termica di una potenza installata di 3x7MW a DAKHLA 

 

218

ONE 

 

2001 

 

Passaggio a 22 KV della rete 2° categoria della città DAKHLA 

1,261 

ONE

2001 


Allegato B: Dettaglio dei progetti programmati o in corso di realizzazione nella regione del Sahara  

PROVINCIA

PROGETTO

 

 

COSTO DEL PROGETTO (MDH)   

FONTE DI FINANZIAMENTO

ANNO  DI REALIZZAZIONE 

 

 

 

L

 

 

 

A

 

 

 

A

 

 

 

Y

 

 

 

O

 

 

 

U

 

 

 

N

 

 

 

E

 

 

 

Costruzione di una Centrale a Turbine a Gas di una potenza globale di 150MW 

1140 

 

ONE

2007

Pianificazione dei tronconi di cavi MT sotterranei vetusti di una lunghezza di 11Km alla città di Laâyoune

5,1 

ONE

2007 

 

Creazione di 5 nuove stazioni MT/BT per sollievo delle stazioni esistenti a Laâyoune 

3,324 

ONE 

 

2007

Rafforzamento della potenza installata alla stazione 60/22/30Kv di Foum El Oued 

9,03 

 

ONE 

 

2007

Riabilitazione delle protezioni nelle stazioni di Laâyoune, Foum El Oued e Smara  

3

ONE

2007

Sostituzione dei DDS difettosi delle stazioni MT/BT del STR Laâyoune 

0,4 

ONE

2007

Raccordo alla rete 22Kv, della città di Tarfaya, dei comuni Tah, Douara ed Akhfenir, 

57

ONE

2008

Pianificazione dei tronconi di cavi MT avvolta sotterranea a Laâyoune & Passaggio in sotterraneo del troncone di linea MT 9455-32AH e 8617-25Z a Laâyoune 

1

ONE

2008 

 

Pianificazione dell'arteria principale tra i PT 9738-36AM e 88003-118DV a Laâyoune & la linea delle fattorie nella Zona balneare di Foum El oued 

  Acquisizione di 4 protezioni   

digitali comunicanti per Qui e CIII  0,5   

2,30 

 

 

 

 

0.5

ONE

 

 

 

 

ONE

2008

 

 

 

 

2008

SMARA   Installazione di 2TR de2*10MVA a Smara 

1,5 

 

ONE 

2008

DAKHLA 

 Elettrificazione Z.I Essalam DAKHLA  

2,134 

 

ONE 

2007

Fonte: Ente Nazionale di Elettricità (2007).  

    
© CORCAS 2024 - Tutti i diritti riservati