Home page  Piano del sito  Contatto
  Agenda   Rassegna stampa   Numeri chiavi   FAQs
Ricerca
 عربية    Español    Français    English    Deutsch    Русский    Português    Italiano  
mercoledì 24 aprile 2024

 
Acqua Minimize

Da quando il Regno del Marocco ha liberato la regione del Sahara nel 1975, molti progetti di fornitura in
acqua potabile e risanamento hanno visto il giorno. Il loro importo globale aumenta fino ai nostri giorni a 1.724 milioni di dirham di cui 1.624 milioni di dirham per il rafforzamento dell'accesso all'acqua, e 100 milioni di dirham per i lavori di risanamento. 


Eau-1.jpg

Questi progetti hanno permesso di migliorare il servizio di approvvigionamento in acqua potabile e le condizioni sanitarie delle popolazioni sahrawi (vedere le tabelle qui di seguito). 
 
Un piano di azione e di rafforzamento 2007-2009 è previsto per un importo di 1035 milioni di dirham di cui 778 milioni di dirham per l'accesso all'acqua potabile e 257 milioni di dirham per i lavori di risanamento. 


Eau-2.jpg

Una sintesi di queste realizzazioni e del piano di azione previsto, ripartiti per attività, (acqua potabile e risanamento), è presentato di seguito:

Asse acqua potabile:


Mappa d’illustrazione della fornitura in acqua potabile

 ONEP EN ITALIEN.jpg


Evoluzione del settore 

All'indomani del ritorno delle province sahariane alla madrepatria nel 1975, il problema dell'acqua potabile si è posto come segue: 
* Insufficienza delle risorse in acqua per soddisfare i bisogni immediati;  
* Insufficienza delle infrastrutture in impianti di acqua potabile (derivazioni, serbatoi e reti di distribuzione). 
Un vasto programma di prospezioni è stato subito iniziato per soddisfare i bisogni in acqua potabile delle popolazioni. 
 
I servizi competenti sono stati incaricati della fornitura dell'acqua potabile e hanno preso diverse disposizioni che mirano a rispondere urgentemente ai bisogni immediati di acqua potabile.  
 
Un piano di intervento progressivo in 3 fasi è stato elaborato per migliorare la fornitura dell’acqua alle popolazioni della regione del Sahara. 
 
1 fase: Intervento d’urgenza che permette di soddisfare i bisogni essenziali e primari delle popolazioni riabilitando gli impianti e pianificando le risorse estratte qualunque sia la loro natura (acqua salmastra, acqua dolce). 
 
2 fase: Piano di azione a medio termine che prende in considerazione la debolezza delle risorse in acqua dolce e che prevede un doppio servizio per l’approvvigionamento delle città in acqua (distribuzione dell'acqua salmastra per rete ed allacciamenti individuali) e dell'acqua dolce per fontane e camion cisterne. 
 
3 fase: Programma che mira a generalizzare il servizio in acqua dolce per rete di distribuzione ed allacciamenti individuali. 
 
Gli sforzi dispiegati hanno permesso di raggiungere un tasso di accesso all'acqua potabile della popolazione della regione del Sahara superando attualmente i 95 %.  

Eau-3.jpg


Investimenti realizzati    

Gli investimenti realizzati in materia di acqua potabile in queste province si alzano a 1624 Milioni di DH per il periodo compreso tra 1975 e 2006. Questi investimenti hanno permesso tra l’altro di:
 
- dotare le città di Laâyoune e Boujdour di unità di dissalamento dell'acqua di mare con le capacità di produzione rispettive di 7000 m3/g e 1100 m3/g. Nel 2005, i progetti di estensione di queste stazioni di dissalamento sono stati messi in servizio per aumentare la produzione a 13000 m3/g a Laâyoune e 2600 m3/g a Boujdour. 
 
- di realizzare nel 1994 il progetto di alimentazione in acqua potabile della città di Smara a partire dal campo che capta da Sidi El Khattari per una capacità di produzione di 3460 m3/g.    
- di realizzare la stazione di dissalamento di acqua salmastra di Tarfaya di una capacità di 800 m3g e la stazione di trattamento della città di Dakhla di una capacità di 9500 m3/g messi in servizio rispettivamente in 2001 e 2004.  
- di realizzare e mettere in servizio nel 2005 i progetti di fornitura in acqua potabile dei centri Foum El Oued e El Marsa nella provincia di Laâyoune. 
- di fornire di acqua potabile i centri Sidi Ahmed Laâroussi e Amgala nella provincia di Smara. 
- di realizzare l'estensione della rete di distribuzione ai quartieri periferici di Smara e Boujdour. 
- di mettere in servizio nel 2006 il progetto di rafforzamento dei lavori di distribuzione della città di Laâyoune. 
 
Foto di alcuni lavori nel settore dell'acqua:

Eau-4.jpg

Stazione di dissalamento di Laâyoune  



Eau-5.jpg

Stazione di dissalamento di Laâyoune 


Eau-6.jpg

Stazione di dissalamento di Laâyoune  



Eau-7.jpg 

Cisterna sopraelevata di 500m3 e semi-interrato di 3 250m3 ad El Wahda a Laâyoune



Eau-8.jpg

Cisterna sopraelevata di 500 e 1200m3 di Poligono a Laâyoune 


Eau-9.jpg

Cisterna sopraelevata di 800 m3 alla città di El Marsa  



Eau-10.jpg

Cisterna sopraelevata di 500 m3 a Foum El Oued  



Eau-11.jpg

Stazione di sferratura di Smara  


Eau-12.jpg

Cisterna semi interrata di 1000 m3 a Smara 


Eau-13.jpg 

Cisterna sopraelevata di 500 m3 a Smara 


Eau-14.jpg

Cisterna sopraelevata di 200 m3 a Sidi Ahmed Laâroussi a Smara 


Eau-15.jpg

Cisterna sopraelevata di 200 m3 a Amgala a Smara 


La seguente tabella presenta un’idea generale sugli investimenti realizzati per provincia tra il 1975-2006. Sono dettagliati negli allegati:

Provincia

Laayoune

Boujdour

Oued Eddahab

Smara

Totale

Importo in Milioni di Dh

1050

225

99

249

1624


La seguente tabella mostra il progresso decisivo che ha conosciuto questo settore

Anno

1975

2006

Flusso equipaggiato (I/S)

42

430

Numero di stazioni di trattamento

1

5

Capacità di stoccaggio (m3)

240

30 870

Lunghezza condotta (km)

25

900

Numero abbonati

1 597

55 500

Il tasso di allacciamento nella regione del Sahara arriva attualmente al 75%. 
 

Piano di azione:

Per soddisfare i bisogni in acqua potabile delle città a medio e a lungo termine, e per assicurare l'approvvigionamento in acqua potabile dei piccoli centri della regione del Sahara, i servizi competenti, hanno identificato un programma di investimento di un importo di 778 milioni di dirham per il periodo 2007-2009, che comprende i seguenti lavori principali:
 
- Rafforzamento dei lavori di produzione di acqua potabile di Smara ed estensione della stazione di sferratura per aumentare la produzione da 3460 m3 a 6960 m3/g, 185 milioni di dirham.  
 
- Generalizzazione dell’approvvigionamento in acqua potabile ai piccoli centri caratterizzati dall'insufficienza o dalla mancanza delle risorse in acqua potabile, forniti attualmente con acqua, (salmastra o dolce), a partire da risorse locali a flusso molto debole o a partire dai centri di distribuzione di acqua i più vicini mediante i camion cisterne, (260 milioni di dirham).
 
- Realizzazione di una nuova stazione di dissalamento a Laâyoune di un flusso supplementare di 13 000 m3/g, 200 milioni di dirham. 
 
- Riabilitazione delle vecchie stazioni di dissalamento dei centri di Laâyoune e Boujdour, 50 milioni di dirham.  
 
- Rafforzamento dei lavori di distribuzione della città di Dakhla, 40 milioni di dirham.  
 
- Estensione delle reti di distribuzione ai quartieri periferici delle città Laâyoune, Boujdour, Dakhla e Smara, 5 milioni di dirham,…
 
Lo stato di avanzamento di questi progetti è specificato qui di seguito.
 
Asse risanamento liquido: 

Nel quadro di estensione delle attività per la protezione delle risorse in acqua, ed il miglioramento delle condizioni sanitarie delle popolazioni, i servizi competenti si sono interessati al servizio di risanamento liquido al livello della città di Laâyoune a partire dal Gennaio 2006, e hanno programmato il loro intervento dopo il completamento dei lavori di realizzazione della rete di risanamento liquido al livello degli altri centri. 

Piano di azione:

Il settore di risanamento liquido conosce un ritardo considerevole nella maggioranza dei centri della regione del Sahara. Dinanzi a questa situazione e nel quadro dell'assistenza tecnica prestata ai comuni e per proteggere le risorse in acqua e la loro qualità, un programma di investimento di un importo di 357 milioni di dirham di cui 100 milioni di dirham sono stati già spesi e 257 milioni di dirham sono programmati per il periodo 2007-2009. Questo programma comprende principalmente:
 
- Al livello della provincia di Laâyoune:
* Realizzazione dei lavori indispensabili per il miglioramento dell'igiene della popolazione, (riabilitazione ed estensione della rete di risanamento liquido della città di Laâyoune). L'importo di questi lavori, in fase di realizzazione, aumenta a 90 milioni di dirham.  
 
* Realizzazione della rete di risanamento e di una stazione di depurazione al livello dei centri di Tarfaya e di El Marsa. L'ammontare di questi lavori, in fase di realizzazione, è di 75 milioni di dirham. 
 
* Realizzazione della rete di risanamento del villaggio dei pescatori Tarouma il cui l'importo aumenta a 17,7 milioni di dirham.
 
- Al livello della provincia di Boujdour:
* Realizzazione della rete di risanamento e di una stazione di depurazione al livello della città di Boujdour. L'importo di questi lavori, in fase di realizzazione, è di 56 milioni di dirham. 
 
- Al livello della provincia di Dakhla: 
* Realizzazione della rete di risanamento e di una stazione di depurazione al livello della città di Dakhla. L'importo di questi lavori, in fase di realizzazione, è di 95 milioni di dirham. 
 
- Al livello della provincia di Smara: 
* Realizzazione di una stazione di depurazione al livello della città di Smara di cui l'importo è stimato a 23 milioni di dirham. 
 
L'elenco dei progetti di risanamento liquido in corso di realizzazione o programmati nella regione del Sahara cosi come il loro stato di avanzamento è specificato qui di seguito. 
 
Allegato 1: investimenti di fornitura in acqua potabile realizzati durante il periodo 1975-2006 nella regione del Sahara, (cliccate sulle città di Laayoune, Boujdour, Smara ed Oued Eddahab). 

Allegato 2: avanzamento dei progetti di fornitura  d’acqua potabile in corso di realizzazione o programmati per il periodo 2007-2009 nella regione del Sahara (Laâyoune, Boujdour, Smara,Oued-Eddahab ed Aousserd). 

Allegato 3: avanzamento dei progetti di risanamento liquido in corso di realizzazione o programmati  per il periodo 2007-2009 nella regione del Sahara (Laâyoune, Boujdour, Smara ed Oued-Eddahab). 

Mappa di illustrazione dell'idrografia:  
 
HYDROGRAPHIE EN ITALIEN.jpg

Fonte: Ente Nazionale dell'Acqua Potabile (2007).  


    
© CORCAS 2024 - Tutti i diritti riservati