Home page  Piano del sito  Contatto
  Agenda   Rassegna stampa   Numeri chiavi   FAQs
Ricerca
 عربية    Español    Français    English    Deutsch    Русский    Português    Italiano  
venerdì 3 maggio 2024

 
PRESENTAZIONE
INFRASTRUTTURE
ECONOMIA
SERVIZI
L'UE è invitata a sostenere il piano marocchino d'autonomia nel Sahara marocchino per garantire la stabilità del Maghreb (conferenza)
03/07/2023


Eurodeputati ed esperti internazionali hanno affermato a Madrid che tutti i paesi dell'Unione europea (UE) sono chiamati, più che mai, a sostenere l'iniziativa marocchina d'autonomia per risolvere la controversia attorno al Sahara marocchino e garantire la stabilità della regione del Maghreb.

Il piano d'autonomia proposto nel 2007 dal Marocco per chiudere definitivamente la controversia del Sahara marocchino è una ''soluzione realistica ed efficace per portare stabilità alla regione'', hanno sottolineato, mercoledì, durante una conferenza organizzata dal think tank spagnolo ''Coordenadas per la governanza e l'economia applicata''.

In questo contesto, i panelisti, in particolare Fernando Fernández Aguirre, colonnello di riserva dell'esercito spagnolo, Fernando García Blázquez, vicedirettore dell'Istituto generale Gutiérrez Mellado, o Álvaro Fernández de Aráoz Gómez de Acebo, esperto di cyber security, e gli eurodeputati spagnolo Antonio López-Istúriz e italiano Fabio Massimo Castaldo, hanno esortato i 27 Stati membri a sostenere la posizione del Marocco allo scopo di rafforzare i legami tra le due sponde del Mediterraneo.

I partecipanti hanno invitato l’UE a riconsiderare la sua politica nei confronti del Maghreb, in particolare rafforzando i legami con il Marocco, "un partner impegnato nei suoi accordi con la Commissione europea".

Hanno inoltre sottolineato la necessità di continuare a incoraggiare e sostenere le riforme democratiche nei paesi partner, in particolare in Marocco.

Coordenadas for Governanza and Applied Economy è un istituto di riflessione e ricerca sull'interazione tra governance ed economia applicata per "progredire in modo costruttivo e decisivo sul trinomio: benessere sociale, progresso economico e sostenibilità ambientale".


- Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-

Print Back
  
Article Detail
© CORCAS 2024- Tutti i diritti riservati