Home page  Piano del sito  Contatto
  Agenda   Rassegna stampa   Numeri chiavi   FAQs
Ricerca
 عربية    Español    Français    English    Deutsch    Русский    Português    Italiano  
giovedì 2 maggio 2024

 
PRESENTAZIONE
INFRASTRUTTURE
ECONOMIA
SERVIZI
C24/Sahara: l'Arabia Saudita ribadisce il suo sostegno all'iniziativa d'autonomia e all'integrità territoriale del Marocco
19/06/2023


L’Arabia Saudita ha ribadito a New York il suo sostegno all’iniziativa d'autonomia presentata dal Marocco per risolvere definitivamente la controversia regionale sul Sahara nel quadro della sovranità e dell’integrità territoriale del Regno.

"Rinnoviamo il nostro sostegno all'iniziativa d'autonomia nel Sahara marocchino nel quadro della sovranità del Marocco e della sua integrità territoriale", ha sottolineato il rappresentante dell'Arabia Saudita, Hassan Mohammed Alamri, in occasione della riunione annuale del Comitato dei 24 dell'ONU.

Si tratta di una soluzione di compromesso conforme al diritto internazionale, alla Carta delle Nazioni Unite e alle risoluzioni del Consiglio di sicurezza e dell'Assemblea generale dell'ONU, ha affermato, rilevando che l'iniziativa marocchina è stata accolta con favore dal Consiglio di sicurezza nelle sue risoluzioni adottate dal 2007.

Il diplomatico ha inoltre espresso il sostegno del suo paese agli sforzi compiuti dal Marocco per trovare una soluzione politica realistica alla questione del Sahara marocchino sulla base del compromesso e delle pertinenti risoluzioni del Consiglio di sicurezza e sotto l’egida del Segretario generale dell’ONU.

In tal senso, ha salutato gli sforzi dell’Inviato personale del SG dell’ONU per il Sahara, Staffan de Mistura, volti a rilanciare il processo politico sotto l’egida del Segretario generale, esprimendo il desiderio che tali consultazioni tra le parti interessate proseguano.

Il diplomatico ha inoltre sottolineato l’importanza che le parti interessate diano prova di saggezza, realismo e spirito di compromesso per giungere a una soluzione politica della controversia e contribuire al raggiungimento della pace e della stabilità nella regione.


Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-


Print Back
  
Article Detail
© CORCAS 2024- Tutti i diritti riservati