Home page  Piano del sito  Contatto
  Agenda   Rassegna stampa   Numeri chiavi   FAQs
Ricerca
 عربية    Español    Français    English    Deutsch    Русский    Português    Italiano  
domenica 5 maggio 2024

 
PRESENTAZIONE
INFRASTRUTTURE
ECONOMIA
SERVIZI
Il presidente del Corcas incontra il presidente della Camera dei deputati della Repubblica Dominicana
01/05/2023


Khalihenna Ould Errachid, Presidente del Consiglio Reale Consultivo degli Affari Sahariani, si è intrattenuto mercoledì 26 aprile con Alfredo Pacheco, il Presidente della Camera dei deputati della Repubblica Dominicana che effettua una visita di lavoro in Marocco a capo di un'importante delegazione parlamentare dal 23 al 29 aprile.

In occasione di tale incontro, cui hanno partecipato il Segretario generale del Consiglio, dott. Maouelainin Ben Khallihenna Maouelainin e il membro del Corcas, dott. Moulay Ahmed Mghizlat, il Presidente Khalihenna Ould Errachid ha discusso con il suo ospite e la delegazione che lo accompagna gli ultimi sviluppi del dossier del Sahara.

Il Presidente del Corcas ha sottolineato la pertinenza della soluzione marocchina per la risoluzione di questo conflitto, nella fattispecie il progetto di autonomia del Sahara marocchino, il cui testo è stato formulato dal Consiglio Reale Consultivo degli Affari Sahariani e successivamente presentato dal Regno alle Nazioni Unite nel 2007. Questo piano marocchino ha permesso di rompere l’immobilismo che regnava sulla questione del Sahara dal cessate il fuoco del 1991.

Questa iniziativa, che gode attualmente del sostegno quasi unanime della comunità internazionale, registra negli ultimi mesi una vera e propria marea di posizioni favorevoli da parte dei Paesi membri delle Nazioni Unite.

In una dichiarazione rilasciata all'M24, il presidente della Camera dei deputati della Repubblica Dominicana ha ribadito la posizione costante del suo paese per l'integrità territoriale del Regno del Marocco.

Nel quadro di questa visita di lavoro, il presidente della Camera dei deputati dominicana e la delegazione che l'accompagna tengono una serie di colloqui con diversi responsabili marocchini e effettuano visite sul campo per informarsi sui risultati ottenuti dal Regno.


- Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-




Print Back
  
Article Detail
© CORCAS 2024- Tutti i diritti riservati