Home page  Piano del sito  Contatto
  Agenda   Rassegna stampa   Numeri chiavi   FAQs
Ricerca
 عربية    Español    Français    English    Deutsch    Русский    Português    Italiano  
sabato 18 maggio 2024

 
PRESENTAZIONE
INFRASTRUTTURE
ECONOMIA
SERVIZI
"La stabilità e la prosperità della Spagna e del Marocco sono intimamente legate" (Ministro spagnolo degli Affari economici e monetari)
22/03/2022


La nuova tappa delle nostre relazioni è "una tabella di marcia chiara e ambiziosa per garantire la stabilità e la sovranità, l'integrità territoriale e la prosperità dei nostri paesi"

Il ministro spagnolo degli Affari esteri, dell'Unione europea e della cooperazione, José Manuel Albares, ha sottolineato venerdì che "la stabilità e la prosperità della Spagna e del Marocco sono intimamente legate".

"Oggi iniziamo una nuova fase delle relazioni con il Marocco e chiudiamo definitivamente una crisi con un partner strategico", ha affermato il capo della diplomazia spagnola in occasione di una conferenza stampa a Barcellona.

La nuova fase sarà basata sul "rispetto reciproco, il rispetto degli accordi, l'assenza di azioni unilaterali e la trasparenza e la comunicazione permanente", ha insistito.

"La stabilità e la prosperità dei nostri paesi sono intimamente legate. La Spagna e il Marocco sono legati dalla storia e dalla geografia. I due paesi sono legati da oltre 16 miliardi di euro di scambi commerciali, il Marocco è il terzo partner economico della Spagna al di fuori dell'UE", ha osservato Albares, precisando che questi scambi hanno continuato a svilupparsi nonostante la pandemia legata al Covid-19.

"Le esportazioni spagnole verso il Marocco sono aumentate del 29% nel 2020/2021, 17.000 imprese spagnole hanno relazioni commerciali con il Marocco e 700 sono stabilite nel paese vicino, oltre 800.000 marocchini vivono in Spagna perfettamente integrati e contribuiscono alla creazione della nostra prosperità", ha sottolineato.

"Questa nuova tappa sarà sviluppata (...) su una tabella di marcia chiara e ambiziosa per garantire la stabilità e la sovranità, l'integrità territoriale e la prosperità dei nostri paesi", ha affermato il ministro spagnolo, assicurando che Madrid e Rabat "affronteranno questa nuova tappa con determinazione per affrontare insieme tutte le sfide comuni".


-Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-


Print Back
  
Article Detail
© CORCAS 2024- Tutti i diritti riservati