Home page  Piano del sito  Contatto
  Agenda   Rassegna stampa   Numeri chiavi   FAQs
Ricerca
 عربية    Español    Français    English    Deutsch    Русский    Português    Italiano  
venerdì 17 maggio 2024

 
PRESENTAZIONE
INFRASTRUTTURE
ECONOMIA
SERVIZI
Il Guatemala ribadisce il suo costante sostegno all'integrità territoriale del Marocco
15/03/2022


Manuel Conde Orellana, presidente della commissione per gli affari esteri del Congresso del Guatemala, ha ribadito il "costante" sostegno del suo paese all'integrità territoriale e alla sovranità del Marocco sulle sue province meridionali.

Orellana ha parlato martedì con i deputati marocchini, Hayat Laarich e Abdelali Barouki, a margine della loro partecipazione al parlamentare sulla sicurezza e l’ che si è appena tenuto nella capitale guatemalteca.

Ha affermato che "il Congresso del Guatemala continua a riaffermare, nelle varie occasioni, la posizione costante a sostegno dell'integrità territoriale del Regno e della sua piena sovranità sulle sue province meridionali".

Orellana ha inoltre evidenziato il ruolo d'avanguardia di SM Re Mohammed VI sulla scena araba e africana, nonché le posizioni del Sovrano sulle questioni internazionali d'attualità.

Secondo la rappresentanza diplomatica del Marocco in Guatemala, Orellana ha espresso la volontà del suo paese di rafforzare le sue relazioni economiche e commerciali con il Regno affinché siano all'altezza della dinamica positiva che caratterizza i rapporti politici tra i due paesi sia sul piano bilaterale che nelle sedi internazionali.

In questa occasione, i membri della Commissione degli affari esteri del Congresso del Guatemala hanno rilevato che la costituzione di un gruppo di amicizia parlamentare tra i due Paesi è in grado di riunire le condizioni adeguate per rilanciare i programmi della cooperazione bilaterale.

Dal canto loro, i deputati marocchini hanno fornito una panoramica sulla questione del Sahara marocchino e sui cambiamenti politici e istituzionali in Marocco in seguito alle riforme avviate in virtù della Costituzione del 2011.

Queste riforme hanno impresso una nuova dinamica nel processo democratico nel Regno, hanno sottolineato.

Il Forum parlamentare sulla sicurezza e l'intelligence è stato contrassegnato da relazioni e analisi di esperti internazionali su diverse questioni d'attualità, tra cui la criminalità transfrontaliera, la corruzione finanziaria e amministrativa, il riciclaggio di denaro, la sicurezza regionale e i flussi finanziari illeciti.


- Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-




Print Back
  
Article Detail
© CORCAS 2024- Tutti i diritti riservati