Home page  Piano del sito  Contatto
  Agenda   Rassegna stampa   Numeri chiavi   FAQs
Ricerca
 عربية    Español    Français    English    Deutsch    Русский    Português    Italiano  
martedì 23 aprile 2024

 
PRESENTAZIONE
INFRASTRUTTURE
ECONOMIA
SERVIZI
Il Parlamento paraguaiano adotta una nuova risoluzione a sostegno dell'iniziativa marocchina di autonomia
25/12/2019


Asunción - Il Parlamento paraguayano ha adottato una nuova risoluzione a sostegno dell’iniziativa marocchina di autonomia nel quadro della sovranità nazionale del Regno e della sua integrità territoriale.


Adottata di recente all’unanimità dalla Camera dei deputati paraguaiana, questa nuova risoluzione, la terza del genere in meno di due anni, costituisce un nuovo acquis per la causa nazionale del Marocco e un sostegno chiaro e più fermo al progetto di autonomia e alla sovranità del Marocco e alla sua integrità territoriale.

Infatti,nella dichiarazione n°296, la Camera dei deputati paraguaiana ha accolto con soddisfazione la nuova risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’ONU, esprimendo il suo appoggio ai parametri definiti da quest’ultimo per giungere a una soluzione della controversia attorno al Sahara marocchino e che può essere soltanto politica, realista, pragmatica, sostenibile e basata sul compromesso.

A questo proposito, la Camera dei deputati raccomanda il processo politico delle tavole rotonde avviato a Ginevra nel dicembre 2018 come unica via, si legge in questo testo che riconosce la preminenza dell’iniziativa marocchina di autonomia e la sua serietà e credibilità.

La risoluzione sottolinea che l’iniziativa marocchina di autonomia è l’unica e credibile base per una soluzione definitiva, nel quadro della sovranità del Marocco e della sua integrità territoriale, ed è conforme ai parametri definiti dal Consiglio di sicurezza.

La Camera dei deputati paraguaiana, che cita l’Algeria come parte della controversia allo stesso titolo del Marocco, ha accolto con favore il fatto che il Regno Unito continui ad adottare misure e iniziative a favore del consolidamento dei diritti umani.

In tale contesto, i deputati paraguaiani hanno chiesto la protezione delle popolazioni dei campi di Tinduf attraverso il censimento di queste ultime.


- Notizia riguardo alla questione del Sahara occidentale/Corcas-


Print Back
  
Article Detail
© CORCAS 2024- Tutti i diritti riservati