Home page  Piano del sito  Contatto
  Agenda   Rassegna stampa   Numeri chiavi   FAQs
Ricerca
 عربية    Español    Français    English    Deutsch    Русский    Português    Italiano  
mercoledì 24 aprile 2024

 
PRESENTAZIONE
INFRASTRUTTURE
ECONOMIA
SERVIZI
Il Presidente del Corcas ha ricevuto una delegazione parlamentare di alto livello dell'Uruguay
15/02/2018


Khalihenna Ould Errachid presidente del consiglio reale consultivo degli affari sahariani, ha avuto un colloquio, lunedì 12 febbraio 2018, con una delegazione di alto livello che rappresenta il senato della repubblica dell'Uruguay che effettua una visita ufficiale al regno dal 08 al 13 febbraio corrente.


L'intervista del Presidente del Corcas con la delegazione presieduta da Otegui Vega Marcos Javier, membro del senato per la parte al potere, ha riguardato la cartella del Sahara marocchino, che la delegazione uruguaiana ha visitato, per prendere conoscenza dei grandi cantieri aperti in questa regione.

La delegazione uruguaiana aveva visitato la città di Laayoune dove ha avuto un colloquio con il presidente del consiglio comunale Sidi Hamdi Ould Errachid prendendo conoscenza della realtà della regione e la dimensione dello sforzo acconsentita dal Marocco per garantire uno sviluppo globale per la regione.

Il programma della delegazione parlamentare dell'Uruguay comprende interviste con molti responsabili governativi e parlamentari, come pure con eletti regionali e rappresentanti di istituzioni nazionali a Rabat, Casablanca e le province del sud.

La delegazione uruguaiana che rappresenta tre partiti fra i più importanti nell'Uruguay, comprende oltre suo presidente, Luis Alberto Heber, l'anziano dei parlamentari uruguaiano (37 anni) e membro del senato da 28 anni e l'ex Presidente della camera dei deputati e che rappresenta il partito nazionale d'opposizione.

La delegazione comprende così José Amortin Batlle, membro del senato per il partito "Colorado" d'opposizione e che si trova essere piccolo figlio e nipote di due ex Presidenti della repubblica dell'Uruguay.

La visita attuale della delegazione parlamentare uruguaiana si prefigge di rafforzare le relazioni d'amicizia tra il regno del Marocco e la repubblica dell'Uruguay consolidando il partenariato parlamentare ed istituzionale tra i due paesi e predisponendo un meccanismo di cooperazione in diversi campi d'interesse bilaterale.

Della parte marocchina, hanno partecipato alle interviste, dott. Maouelainin Ben Khallihenna Maouelainin, segretario generale del Consiglio e Ahmed Lakhrif, membro del Corcas e della camera dei consulenti.


-Notizia riguardo alla questione del Sahara Occidentale/Corcas-

 


Print Back
  
Article Detail
© CORCAS 2024- Tutti i diritti riservati